COMPOSTAGGIO DOMESTICO E RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO

Il Comune di Ne nell’ambito delle azioni intraprese per il miglioramento sotto il profilo ambientale della raccolta dei rifiuti ha attivato la raccolta differenziata dell’olio vegetale e di frittura esausto realizzando 7 punti di raccolta con contenitori da 200 litri, posizionati in modo capillare su tutto il territorio comunale al fine di consentire un agevole conferimento dell’olio esausto da parte dei cittadini.

Ogni cittadino potrà, pertanto, conferire l’olio vegetale ad uso alimentare esausto e di frittura negli appositi contenitori di colore giallo presso i seguenti punti di raccolta:

1. Loc. Santa Lucia, Via Garibaldi c/o civ.32
  2. Loc. Ponte di Gaggia, Via Garibaldi c/o civ.357
  3. Loc. Conscenti, Piazza Caffese (non ancora attivo)
  4. Loc. Chiesanuova, Via San Biagio c/o civ.150
  5. Loc. Frisolino, Via Frisolino c/o civ.44
  6. Loc. Piandifieno, Via Piandifieno c/o civ.57
  7. Loc. Botasi, Via Botasi c/o civ.113 (non ancora attivo)

Inoltre l’Amministrazione per sensibilizzare e incentivare questa buona pratica della raccolta dell’olio esausto, mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, e fino ad esaurimento delle scorte, appositi contenitori da circa 2 litri da utilizzare in casa.

L’Amministrazione Comunale, in prosecuzione del progetto di potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti e dell’incentivazione alla pratica del compostaggio domestico della frazione umida avviata nel 2009, mette nuovamente a disposizione dei cittadini le compostiere.

Possono presentare domanda per l’assegnazione della compostiera i contribuenti che abbiano in pertinenza e in uso un terreno/orto/giardino la cui superficie sia compatibile con la dimensione del nucleo familiare o con la capacità ricettiva della struttura.

Le domande devono essere redatte su apposito modulo, così come previsto dal Disciplinare per la riduzione sulla Tassa rifiuti per le famiglie che effettuano il compostaggio domestico della frazione umida. Qualora il richiedente non fosse proprietario del terreno individuato per l'utilizzo del compost prodotto, la suddetta domanda dovrà essere corredata dalla dichiarazione di consenso del proprietario.

L’assegnazione verrà effettuata sulla base della graduatoria redatta seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.

Coloro che, alla data odierna, hanno già presentato la richiesta di adesione al compostaggio domestico redatta sul modello UD/1 – Utenze domestiche non dovranno presentare una nuova richiesta.

Data: 19/06/2012