4 Comuni sloveni "a lezione" da Ne e Varese Ligure

IN VISITA GLI “ENERGY EXPERT” DEI COMUNI DI HODOŠ, MARKOVCI, PTUJ E NAZARJE PER IMPARARE AD APPLICARE IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE EUROPEAN ENERGY AWARD (eea®)

Arriveranno domani mattina in Liguria gli “energy expert” di quattro comuni sloveni Hodoŝ, Markovci, Ptuj e Nazarje in visita presso i comuni di Ne e Varese Ligure per imparare ad applicare il sistema di certificazione energetica denominato eea®.

Il compito dei due comuni liguri - sindaci, assessori e tecnici comunali – sarà quello di fornire indicazioni e informazioni su questo sistema di certificazione: sono a tutti gli effetti i “tutor” di questi comuni “novizi”.

In mattinata si svolgerà l’incontro tra i rappresentati dei comuni sloveni, il sindaco  di Ne Cesare Pesce, l’Assessore Eugenia Cafferata e Andrea Gigliato, tecnico del dipartimento ambiente ed energia del comune. l programma prevederà poi la visita presso gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili presenti sul territorio comunale.

Nel pomeriggio è previsto lo spostamento a Varese Ligure.

La visita dei comuni sloveni nasce dalla partecipazione di Ne e Varese Ligure, insieme agli altri comuni certificati eea® - Celle Ligure, Albenga, Montoggio, Toirano ed Ospedaletti - al progetto europeo MED “MEDEEA”, di cui è capofila ARE Liguria, nato proprio per diffondere nel Mediterraneo il metodo eea®.

Si tratta di un percorso di pianificazione energetica che coinvolge cittadini e attori locali, che premia le politiche energetiche comunali con le quali le amministrazioni contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20”: riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, e aumento del 20% delle produzione di energia da fonti rinnovabili al 2020.

Nel corso del progetto i comuni liguri avranno il ruolo di “tutor” nei confronti di oltre 60 comuni del Mediterraneo (tra cui gli sloveni) che stanno iniziando ora ad utilizzare eea®.

Che cosa è il metodo eea® e come funziona

Il metodo eea®, oggi applicato in tutta Europa da più di 750 città, è arrivato in Italia nel 2004 grazie all’Agenzia Regionale per l’Energia (ARE Liguria).

Si tratta di un percorso di pianificazione energetica in cui vengono coinvolti cittadini e altri attori locali.

E’ un metodo che permette di identificare punti di forza, punti di debolezza e il potenziale di miglioramento ma soprattutto di individuare misure per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle rinnovabili. Essendo un metodo di valutazione standardizzato, eea® permette la comparazione e lo scambio di esperienze tra tutti i comuni aderenti.

eea® ha due peculiarità:

-   un sistema di qualità per i servizi comunali che coinvolgono aspetti energetici e di investimenti in fonti rinnovabili;

-   è una certificazione, compatibile con ISO 14001 ed EMAS, che prevede un riconoscimento all’ottenimento di obiettivi energetici ed un monitoraggio continuo dei risultati ottenuti.

Oggi eea® è uno strumento per l’applicazione del Patto dei Sindaci, iniziativa europea che impegna le città nella lotta contro il cambiamento climatico.

Data: 10/07/2012