RICOGNIZIONE DEI FABBRICATI RURALI CENSITI ANCORA AL CATASTO TERRENI SUL SITO DELLE ENTRATE L’ELENCO DEGLI IMMOBILI IRREGOLARI

Si ricorda che i titolari di diritti reali sugli immobili rurali hanno l’obbligo di dichiararli al Catasto fabbricati: se questo non è stato fatto entro il termine previsto del 30 novembre 2012, i proprietari possono ancora presentare la dichiarazione di aggiornamento, usufruendo dell’istituto del ravvedimento operoso.

A tal fine gli interessati riceveranno nelle prossime settimane una comunicazione dall'Agenzia delle Entrate che li inviterà a regolarizzare spontaneamente la situazione catastale con sanzioni ridotte . Per far ciò l'interessato dovrà presentare agli uffici dell'Agenzia, avvalendosi di un tecnico professionista abilitato, l'atto di aggiornamento cartografico e la dichiarazione di aggiornamento del catasto fabbricati.

Sono esclusi dall'obbligo di accatastamento i seguenti fabbricati:

• manufatti con superficie coperta inferiore a 8 metri quadrati;
  • serre adibite alla coltivazione e alla protezione delle piante sul suolo naturale;
  • vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni;
  • manufatti isolati privi di copertura;
  • tettoie, porcili,pollai,casotti,concimaie,pozzi e simili, di altezza utile inferiore a mt. 1,80 e di volumetria inferiore a 150 metri cubi;
  • manufatti precari,privi di fondazione,non stabilmente infissi al suolo;
  • fabbricati in corso di costruzione o di definizione;
  • fabbricati che presentano un accentuato livello di degrado ( collabenti ).

In mancanza, gli Uffici provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate procederanno all’accertamento, in via sostitutiva del soggetto inadempiente, con oneri a carico dello stesso e applicando le sanzioni previste dalla legge.

Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco dei fabbricati rurali accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it seguendo questo percorso: Cosa devi fare > Aggiornare dati catastali e ipotecari > Fabbricati rurali.

Data: 27/03/2017