Comune di Ne

Riferimenti pagina
Testo
Accessibilità

Home
cerca

Edilizia privata

 

SERVIZIO URBANISTICA E SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA

Responsabile del servizio:

Geom. GIGLIATO Andrea

Orario di ricevimento:

mercoledì ore 9.00-12.00

 

Telefono 0185 337090 int.4

E-mail ediliziaprivata@comune.ne.ge.it

Responsabile del procedimento:

Geom. MAZZINO Franca

Responsabile del procedimento

in materia paesaggistica:

Servizio svolto in forma associata presso

l'Unione di Comuni "Le Valli dell'Entella"

 


 

L'urbanistica è la disciplina dell'uso del territorio, comprensiva di tutti gli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti la salvaguardia e la trasformazione del suolo. L'edilizia è la disciplina della costruzione e della manutenzione degli edifici, al fine di garantirne l'igiene, la sicurezza ed il decoro.

La disciplina urbanistica ed edilizia è contenuta nei piani territoriali, nel P.U.C., nel R.E.C.. Essi definiscono le regole per gli interventi, in funzione dell'ordinato sviluppo della città.

Il servizio urbanistica segue la stesura e l'aggiornamento della pianificazione urbanistica, nonchè cura l'istruttoria dei Permessi di Costruire convenzionati che disciplinano, in determinati ambiti, particolari interventi caratterizzati da prestazioni aggiuntive a carico dei soggetti attuatori.

La struttura sportello unico per l'edilizia (SUE) svolge funzioni autorizzative e di controllo sui lavori edili eseguiti sul territorio comunale da parte dei privati, assicurando che siano rispettati i vincoli della pianificazione urbanistica, e costituisce l'unico punto di accesso e di risposta diretta per i soggetti interessati in relazione a tutti gli adempimenti amministrativi riguardanti gli interventi urbanistico edilizi e i relativi atti abilitativi.

In tale ambito, cura l'istruttoria dei progetti di opere, da sottoporre al parere della Commissione Edilizia ai fini del rilascio del Permesso di Costruire ed eventualmente al parere della Commissione Locale del Paesaggio ai fini del rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell'art.146 del D.Lgs 22.01.2004 n.42, controlla la regolarità delle Comunicazioni e delle Dichiarazioni di Inizio Attività presentate nei casi consentiti dalla legge, rilascia i certificati di agibilità che attestano la sicurezza e l'igiene degli edifici e ne consentono l'uso.

Per quanto riguarda gli interventi urbanisti edilizi riguardanti attività produttive il SUE collabora con la struttura sportello unico per le attività produttive (SUAP) presso il quale devono essere indirizzate e presentate le relativie istanze - esclusivamente in via telematica - avvalendosi del portale internet www.impresainungiorno.gov.it.



 

banner_SUE_NE.jpg            banner_SUAP_NE.jpg

 


 

 

 






©2010 - Comune di Ne

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru