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Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e consente anche l’accesso a servizi online della Pubblica Amministrazione.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune, a partire dalla nascita.
  • Cittadini maggiorenni e minorenni in possesso di precedente documento d’identità in scadenza, deteriorato, smarrito o rubato.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica sostituisce la carta d’identità cartacea ed è realizzata in formato tessera plastificata con elementi di sicurezza e microchip integrato. Può essere usata anche per l’identificazione digitale sui portali istituzionali.

La durata varia in base all’età del titolare:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori da 3 a 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La richiesta può essere fatta solo su appuntamento presso gli sportelli del Comune.

Copertura Geografica

Comune di Ne

Come fare

  1. Prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune (online, telefonicamente o di persona).
  2. Presentarsi all’appuntamento con la documentazione necessaria.
  3. L’operatore comunale raccoglierà i dati biometrici (foto e impronte digitali).
  4. La CIE viene emessa dal Ministero dell’Interno e spedita all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi.

Cosa serve

  • Documento d’identità precedente (se in possesso)
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • 1 fototessera recente conforme agli standard ICAO
  • Denuncia alle autorità in caso di smarrimento o furto
  • Versamento del costo previsto (in contanti o tramite POS, secondo le modalità del Comune)

Per i minorenni:

  • Presenza di entrambi i genitori (o delega in caso di assenza di uno dei due)
  • Documento di riconoscimento del minore (se disponibile)

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, valida sia come documento di riconoscimento che per l’espatrio nei Paesi dell’UE e in quelli con specifici accordi bilaterali (solo per cittadini italiani).

Tempi e scadenze

  • Rilascio: entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
  • Validità variabile in base all’età del richiedente
  • Si consiglia di avviare la richiesta almeno 2 mesi prima della scadenza o di un viaggio

Accedi al servizio

  • Attivazione delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali (es. tramite SPID o CIE ID)
  • In caso di rifiuto del rilascio, sarà fornita comunicazione motivata con possibilità di ricorso amministrativo
  • Possibilità di richiedere duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici

Pagina aggiornata il 08/07/2025

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